MZA Legal | Settori
586
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-586,qode-quick-links-1.0,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Energia, trasporti, comunicazione e distribuzione legati dalla nostra passione

Mercato energia

Assistiamo le principali aziende del settore nella gestione del recupero – anche massivo – dei crediti insoluti.

Un know-how consolidato al servizio dei principali Venditori ci consente di gestire con serenità tutte le tematiche legate al mercato dell’energia nell’ambito della disciplina verticale dell’AEEGSI.

 

L’azione legale finalizzata al recupero del credito originato dalla somministrazione di GAS e LUCE presenta delle specificità settoriali che rappresentano un know-how irrinunciabile per i legali delle utilities.

Leggi di più

L’azione legale finalizzata al recupero del credito originato dalla somministrazione di GAS e LUCE presenta delle specificità settoriali che rappresentano un know-how irrinunciabile per i legali delle utilities. Il settore è disciplinato da una estesa attività regolatoria dell’AEEGSI.

 

La normativa che regola il  settore ha senz’altro un impatto sulle tematiche trattate in caso di contestazione del debitore. La disciplina relativa alle modalità di fatturazione, ai rapporti tra Venditore e Distributore e le inefficienze di sistema dovute anche alla complessità di un mercato con milioni di utenti, rappresentano un contesto complesso, che richiede una conoscenza approfondita delle regole del gioco al fine di rendere efficace l’azione legale. 

 

Istituti particolari, come la Fornitura di Ultima Istanza (FUI) ed il Corrispettivo di Morosità (C-MOR), rappresentano ulteriori elementi di specificità del mercato dell’energia, con implicazioni rilevanti sia nell’ambito di definizione stragiudiziale che giudiziale delle posizioni in sofferenza.

Trasporti & supply chain

Gestione end2end di tutte le tematiche relative alla logistica e al trasporto merci, in particolare al recupero dei crediti dell’operatore logistico/vettore.

 

Abbiamo una lunga storia nella gestione del contenzioso civile per società leader del settore e in particolare nell’ambito della responsabilità vettoriale.

 

Le complesse dinamiche legate ai contratti di logistica spesso si acuiscono all’atto del recupero dei crediti per i servizi resi, con riflessi sulla certezza del credito e sui tempi del recupero.

Leggi di più

Le complesse dinamiche legate ai contratti di logistica spesso si acuiscono all’atto del recupero dei crediti per i servizi resi, con riflessi sulla certezza del credito e sui tempi del recupero. L’esperienza ventennale nel settore ci consente di valutare preventivamente le migliori soluzioni per un recupero certo e senza incognite nei tempi.

 

Sul fronte trasporti e responsabilità vettoriale è indispensabile una completa conoscenza delle normative specifiche di settore, anche in ambito internazionale (CMR), con particolare attenzione alle novità, anche giurisprudenziali, in tema di quantificazione del valore della merce trasportata e dei rapporti con i sub-trasportatori (art. 7 ter D.Lgs. 21-11-2005 n. 286).

Media & Telecom

Forniamo assistenza legale alle aziende dell’editoria e alle telecom nel processo di recupero massivo dei crediti b2b e b2c.
Supportiamo i clienti in tutte le fasi del processo di recupero: dalla fase stragiudiziale, alla gestione delle procedure di conciliazione di fronte al CORECOM, alla fase giudiziale.

 

Il nostro approccio è basato sull’integrazione con i flussi del mandante, con l’obiettivo di eliminare i tempi morti e massimizzare l’efficacia della gestione legale.

 

Come nel settore dell’ENERGIA, l’attività di gestione del credito delle TELECOM è impattato da una normativa verticale che influisce sulle procedure e tempistiche di gestione delle attività finalizzate al recupero delle sofferenze.

Leggi di più

Come nel settore dell’ENERGIA, l’attività di gestione del credito delle TELECOM è impattato da una normativa verticale che influisce sulle procedure e tempistiche di gestione delle attività finalizzate al recupero delle sofferenze.

 

Oltre alla conoscenza delle specificità normative di settore, rilevano anche le modalità di gestione delle attività, che negli ultimi anni sono state spesso sanzionate dall’AGCOM in ragione della loro aggressività. L’utilizzo della struttura dedicata di uno Studio Legale garantisce un livello deontologico superiore e un approccio professionale con il debitore, che considerati i livelli di churn del settore, con ogni probabilità potrà in futuro tornare ad essere cliente dell’operatore.

GDO

La gestione del credito derivante dalla fornitura di beni di consumo alla Grande Distribuzione Organizzata richiede una particolare attenzione al complesso quadro normativo vigente.

 

La certificazione di qualità e di prodotto, la tracciabilità di filiera, la responsabilità da prodotto difettoso e da richiamo/ritiro dei prodotti difettosi, la conoscenza del quadro normativo nazionale e comunitario per ogni singolo prodotto.

 

Tutti questi aspetti hanno particolare rilevanza e vanno opportunamente valutati.

Leggi di più

Tutti questi aspetti hanno particolare rilevanza e vanno opportunamente valutati.
Forniamo i nostri servizi professionali a primarie aziende del settore mettendo a disposizione l’esperienza maturata nell’ambito della redazione contrattuale e nella gestione del relativo contenzioso.